Come Operiamo
Sostegno a Distanza
L'Associazione sostiene gli orfani del Burundi proponendo a singoli e famiglie italiane sostegni a distanza. Questi interventi consentono ai bambini, privati di entrambi i genitori da conflitti, malattie e povertà, di venire accolti nelle famiglie di parenti o di conoscenti dal cuore grande.
Il sostegno a distanza consente ai missionari Saveriani di distribuire mensilmente alle famiglie che accolgono i piccoli cibo, medicine, vestiti, materiale scolastico.
A tutti coloro che sottoscrivono un sostegno viene inviata una foto con le informazioni sul bimbo/a adottato oltre che, periodicamente, notizie dal Burundi direttamente da Padre Vitella e dai suoi collaboratori.
Per questo tipo di aiuto è consigliabile un impegno duraturo nel tempo, in modo che il bambino sostenuto sia assistito fino alla fine del cilco di studi obbligatori. Dopodichè gli orfani hanno tre possibilità: 1)nel caso abbiano frequentato regolarmente la scuola e ne abbiano le capacità, possono decidere di proseguire negli studi, nel qual caso la famiglia adottante deve aggiungere al solito sostegno mensile un ulteriore piccolo contributo per le spese scolastiche fino alla fine degli studi; 2)possono iscriversi al (C.F.A.) centro di formazione artigianale "San Filippo Neri" di Kamenge per imparare un mestiere frequentando corsi di muratore, cameriere, cuoco, elettricista, ecc... 3) possono decidere di restare nell'associazione formata dalle famiglie che li hanno accolti e proseguire nelle varie attività descritte qui di seguito.
Microprogetti di Sostegno
Qualora si volesse versare un contributo singolo o una tantum, è possibile sostenere vari progetti attraverso l'Associazione:
1) Microcredito a favore delle famiglie che hanno accolto gli orfani, le quali si sono riunite in Associazioni e hanno dato vita a piccole attività in grado di offrire loro un ritorno economico: pertanto con una piccola donazione si permette di avviare allevamenti di galline ovaiole e conigli, capre o mucche da latte, piccole attività commerciali come vendita di generi alimentari di prima necessità, coltivazione collettiva di piccoli appezzamenti agricoli, attività di piccola sartoria, ecc. Le singole attività, avviate grazie a queste iniziative di microfinanziamento, consentono alle famiglie di disporre di piccole entrate che permettono loro di accogliere gli orfani con maggiore disponibilità e tranquillità, "educandoli" pian piano ad una forma di autosostentamento e autogestione.
2) Microcredito a favore delle vedove di guerra, che grazie alle attività avviate riescono a mantenere con dignità le loro famiglie.
3) Infine è stato avviato recentemente un progetto rivolto alle tantissime ragazze madri, ripudiate dalla loro stessa famiglia, abbandonate a loro stesse e spesso costrette a prostituirsi per sopravvivere, che vengono accolte in un centro e accompagnate per un anno con un sostegno economico e psicologico, e viene insegnato loro anche un mestiere.
Tutti i progetti sono costantemente e periodicamente monitorati con visite ed incontri specifici da parte dei giovani che compongono l'équipe di Padre Luigi Vitella.